top of page
Come nasce il Centro L'Incontro.

 

“E’ triste invecchiare ma quello che più mi dispiace è invecchiare da sola”.

​

Era il 1990. Dopo aver letto questa lettera in una rivista, scritta da un’anonima vecchietta che denunciava la solitudine e l’abbandono in cui gli anziani spesso si trovano a vivere, scaturisce in Giulio Orilisi (tuttora Presidente onorario) l'idea di aprire un centro sociale dedicato alla terza età nel quartiere di Torrette (Ancona).

​

Il Centro L'Incontro si propone come un’alternativa per far vivere alle persone anziane sole una esperienza di comunità, in compagnia di coetanei in un clima di serenità, allegria e familiarità. L’idea si dimostra subito vincente e moltissimi volontari e volontarie aderiscono e aiutano Giulio a realizzare questo progetto.

​

Il 17 novembre 1990 si inaugura ufficialmente il Centro Sociale “L’Incontro”, un nome che porta in sé lo spirito per cui è stato fondato. Tuttora l’associazione opera senza fini di lucro grazie all’aiuto di molte persone volontarie, promuove forme di solidarietà e numerose attività rivolte a tutti ma con una particolare attenzione alle persone di età avanzata che vivono in stato di bisogno, di fragilità e non autosufficienti.

 

Chi siamo

Il centro sociale e ricreativo L'Incontro nasce a Torrette di Ancona nel 1990 come un progetto di solidarietá, incontro e ricreazione per le persone piú fragili principalmente anziane.

bottom of page