Come nasce il Centro L'Incontro.

 

“E’ triste invecchiare ma quello che più mi dispiace è invecchiare da sola”.

Era il 1990. Dopo aver letto questa lettera in una rivista, scritta da un’anonima vecchietta che denunciava la solitudine e l’abbandono in cui gli anziani spesso si trovano a vivere, scaturisce in Giulio Orilisi (tuttora Presidente onorario) l'idea di aprire un centro sociale dedicato alla terza età nel quartiere di Torrette (Ancona).

Il Centro L'Incontro si propone come un’alternativa per far vivere alle persone anziane sole una esperienza di comunità, in compagnia di coetanei in un clima di serenità, allegria e familiarità. L’idea si dimostra subito vincente e moltissimi volontari e volontarie aderiscono e aiutano Giulio a realizzare questo progetto.

Il 17 novembre 1990 si inaugura ufficialmente il Centro Sociale “L’Incontro”, un nome che porta in sé lo spirito per cui è stato fondato. Tuttora l’associazione opera senza fini di lucro grazie all’aiuto di molte persone volontarie, promuove forme di solidarietà e numerose attività rivolte a tutti ma con una particolare attenzione alle persone di età avanzata che vivono in stato di bisogno, di fragilità e non autosufficienti.

 

Chi siamo

Il centro sociale e ricreativo L'Incontro nasce a Torrette di Ancona nel 1990 come un progetto di solidarietá, incontro e ricreazione per le persone piú fragili principalmente anziane.